La struttura
Statuto - Regolamento
Siamo nel cuore del territorio della tuscia viterbese nel comune di Nepi, a pochi passi da sentieri archeologici percorsi dagli antichi etruschi e oasi naturalistiche ai margini dell’azienda si estendono i terreni dell’agraria di circa 300 ettari di pascoli e mandrie di cavalli e vacche .
L’azienda è situata in una posizione ottimale per raggiungere località come ROMA (50km) , VITERBO la città dei papi ( 35km) i siti etruschi (8km) e il lago di bracciano ( 35km) .
È la soluzione ideale per coppie , gruppi o famiglie che desiderano avere un vero contatto con la natura e trascorrere un soggiorno all’insegna del relax .
TERRITORIO
Ci trovi a Nepi, a circa 40 km da Roma. Il suo territorio, tra verdi collinee lussureggianti campagne, si estende per circa 8000 ettari, di cui la maggior parte destinati a pascoli ed agricoltura.
Tra le peculiarità principali di Nepi , ci sono le sue cascate, dovute ai grandi salti che i suoi fiumi compiono nel vuoto della vallata.
Il borgo di Nepi è stato fondato con il nome "Nepe", 548 anni prima della nascita di Roma, nell’agro Falisco, al confine con i territori di Veio e Cerere. L’antico centro di Nepi sorgeva su di un'altura di tufo, cinta da delle profonde gole, all’interno delle quali attualmente scorrono i torrenti Rio Puzzolo e Rio Falisco.
Per la sua posizione strategica sull’antica via Amerina ,vicina all'impenetrabile selva cimina e al territorio falisco/etrusco, Nepi come la vicina Sutri, subì le conseguenze dell’espansione di Roma verso l'alto Lazio. La via Amerina è un antica strada costruita appunto dai romani intorno al 240 a.c. che collegava Roma con l’Umbria, più precisamente Veio e la valle del Baccano con la città di Amelina, da cui prende il nome.
Attraversa per intero il territorio Falisco, passando tra forre tufacee, necropoli, boschi, corsi d’acqua che si superano su antichissimi ponti e centri storici quali Vasanello, Corchiano, Falerii Novi, Nepi e Sutri. Venite a trovare "il Sorriso", non mancherà occasione di visitare questo meraviglioso paese e tutti i suoi bellissimi percorsi tutti da scoprire rigorosamente a cavallo.
L’antico acquedotto di Nepi, ancora in perfette condizioni, la cattedrale o duomo che sorge probabilmente sui resti di un'antica cattedrale risalente al V secolo.
La piazza comunale presenta un palazzo rinascimentale che, come quello di Caprarola fu ordinato da un membro della famiglia Farnese che affidò il progetto ad Antonio da San Gallo in giovane.
Avete idea di passare una giornata all’insegna del relax, con i vostri amici, la vostra famiglia o magari semplicemente da soli per evadere dalla città, dal caos e dal traffico?
Venite a trovarci al Centro Ippico gli Amici del Sorriso. Vi aspettiamo!